I tempi e gli spazi

Benvenuto nella nostra scuola d’infanzia! 
Ti invitiamo a fare un simpatico giro all’interno dei nostri ambienti.

La nostra scuola dell’infanzia vuole essere una comunità attenta ad offrire ad ognuno, in quanto persona unica ed irripetibile, un ambiente ricco di relazioni positive grazie alle quali i bambini e le bambine possano maturare nella conoscenza di sé e della realtà circostante, accrescendo la propria autostima e arricchendo il proprio bagaglio esperienziale, per favorire la formazione globale ed armonica della sua persona in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.

Una scuola che affianca e sostiene le famiglie a scoprire la bellezza dell’educare alla crescita della persona, nelle sue diversità e differenze.
L’accoglienza e l’ambientamento pongono le basi per una positiva collaborazione scuola-famiglia, facilitando il delicato processo di “separazione” dall’adulto, avviando il processo di socializzazione.

E’ importante che i bambini, con le loro famiglie, possano trovare nelle insegnanti e nella scuola un ambiente familiare che sia funzionale alle esigenze educative ed organizzative e che risponda ai bisogni di accoglienza, socializzazione, di movimento, di sicurezza e di stimolo alla curiosità e all’apprendimento.

La nostra scuola dell’Infanzia è attenta al contesto sociale nei confronti del territorio e della comunità per promuovere sia il senso di appartenenza che la partecipazione attiva nell’ottica di una cittadinanza che supera i confini territoriali, è aperta al futuro e ai cambiamenti e si fonda sul rispetto reciproco, sulla convivenza, sulla collaborazione e cooperazione.

La scuola dell’Infanzia, concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento.
Le finalità della scuola sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità.

Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.
Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

I tempi della nostra scuola

LA GIORNATA SCOLASTICA

Nei bambini la percezione dello scorrere del tempo è molto diversa da quella degli adulti. La giornata scolastica è scandita da una serie di momenti che sono ripetuti in modo rituale e che rendono prevedibile e, quindi, rassicurante, il tempo trascorso a scuola.
La giornata scolastica ruota attorno a tre grandi momenti:

  • LE ATTIVITA’ DI VITA QUOTIDIANA, tutte le abitudini educative, le attività di vita pratica ricorrenti, che sostengono lo sviluppo delle autonomie e il potenziamento delle proprie abilità emotive e sociali, come il momento delle cure igieniche, il tempo della cura degli ambienti e dei materiali della scuola (preparazione della sala da pranzo per il pasto, riordino individuale o collettivo dopo il gioco o l’attività, collaborazione nel mantenere gli spazi puliti)
  • IL MOMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE , il momento di proposte didattiche curriculari o laboratoriali, la realizzazione pratica del progetto educativo, nella quale i bambini possano sperimentarsi attraverso attività, libere o strutturate, per raggiungere traguardi specifici in rapporto all’età.
  • IL TEMPO DELLA LIBERA DECISIONE che offre al bambino la possibilità di trasformare la realtà secondo le sue esigenze, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a sé ed agli altri per quello che è realmente attraverso il gioco, le attività e la scelta tra diversi tipi di materiali dentro un ambiente scuola pensato dall’insegnante

La giornata educativa contempla momenti importanti:

  • L’ACCOGLIENZA DEL MATTINO: è il primo incontro del bambino con l’ambiente scolastico, ha una valenza importante dal punto di vista affettivo/emotivo
  • LE PROPOSTE E IL GIOCO: pensate in modo da rispondere ai differenti bisogni di crescita e di apprendimento dei bambini (esplorare, muoversi, manipolare, sviluppare la fantasia e la creatività, riflettere, comunicare sentimenti, pensieri e vissuti, stabilire relazioni significative).
  • MOMENTO DELLA SPIRITUALITA’: è un momento di condivisione, di contemplazione, , ma anche di silenzio, dove esprimere gratitudine anche attraverso “preghiere”.
  • IL PRANZO: è un momento di convivialità e relazione, dove comprendere anche l’importanza di una corretta e varia alimentazione.
  • LA CURA DI SE’: comprende tutti i gesti di vita quotidiana che riguardano non solo l’igiene, ma anche la conquista dell’autonomia del bambino.
  • IL RIPOSO POMERIDIANO: risponde al bisogno di distensione e rilassamento e può declinarsi come un momento di riposo (per i più piccoli) o di relax (per i più grandi).
  • IL RICONGIUNGIMENTO: è il momento conclusivo della giornata a scuola durante il quale si saluta il gruppo classe e si riabbracciano i familiari. Costituisce pertanto un momento delicato ed emotivamente ricco.
Ora
Attività
08:00-08:30
Servizio di pre-scuola (attivato se le famiglie ne fanno richiesta)
08:30-09:00
Accoglienza dei bambini e ingresso in sezione
09:00-10:00
Gioco libero - Appello, igiene, spuntino
10:00-11:30
Attività didattiche di sezione o laboratoriali
(anche a gruppi misti)
11:45
Cure igieniche
Ora
Attività
11:45-12.45
Pranzo - Momento dalla particolare valenza educativa e di comunicazione
13:00
Uscita anticipata
12:45-13.45
Gioco libero in giardino o in sezione
13:45-15.30
Attività varie: alcuni bambini riposano, altri lavorano, altri ancora giocano
15:45-16.00
Uscita dei bambini

Gli spazi nella nostra scuola

Lo spazio interno ed esterno che la scuola offre risponde ai bisogni di accoglienza, di socializzazione, di serenità, di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità ed all’apprendimento del bambino. Lo spazio esterno (giardino, cortile con giochi, porticato) consente ai bambini di entrare in rapporto con la natura che nel suo evolversi, suscita e stimola la curiosità. Gli ambienti e gli arredi vengono sanificati secondo uno specifico protocollo operativo delle procedure.
Lo spazio interno risponde in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative ed è strutturato in:

  • LO SPAZIO INGRESSO è il luogo di presentazione della scuola, perché è situato al confine con l’esterno ed è il luogo in cui i bambini devono iniziare a sentirsi accolti. In esso ci sono gli attaccapanni dove i bambini possono riporre i loro oggetti personali, simboleggiati da un disegno o un’immagine (contrassegno). In questo spazio troviamo anche delle bacheche dove vengono esposti, allo scopo di illustrare ai genitori, i percorsi didattici, il menù, gli elenchi delle sezioni, il calendario scolastico, le eventuali cartoline ricevute, gli avvisi, gli incontri educatrici-genitori, gli incontri formativi per i genitori, etc.
  • LE SEZIONI ognuna delle quali è il punto spaziale di riferimento per i bambini e le loro famiglie, il modo per sentire e vivere l’appartenenza ad un gruppo. Ciascuna sezione ha un nome, un logo figurativo: orsacchiotti e scoiattoli. Inoltre ha un posto dove ciascun bambino può mettere i suoi elaborati personali, i suoi disegni e i suoi oggetti. Sui muri sono visibili i prodotti delle attività che documentano lo svolgersi del progetto.

Le sezioni diventano anche LABORATORI DI INTERSEZIONE OMOGENEA atti a promuovere e sviluppare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive e creative; creano maggior conoscenza tra tutte le insegnanti e tutti i bambini; rafforzano l’amicizia tra i pari.

La sezione è organizzata con diversi materiali predisposti ad offrire differenti attività, versatili al gioco e alle attività strutturate e non strutturate. L’ambiente è strutturato ad angoli di interesse:

  • ANGOLO MORBIDO – ANGOLO DELLA LETTURA: E’ una zona ricavata in un angolo riparato della sezione, con tappeti, cuscini e divanetti. E ‘una zona dove poter stare tranquilli, defaticarsi, leggere un libro . In questa zona trova spazio una piccola biblioteca, periodicamente rinnovata dalle educatrici secondo temi particolari, in funzione della progettazione di didattica o per rispondere ad eventuali bisogni o richieste dei bambini. Questo spazio è luogo di ritrovo per i gruppo, di attività di circle time, di lettura (a cura dell’insegnante) di libri ed albi illustrati.
  • ANGOLO DEL GIOCO SIMBOLICO: In questo spazio troviamo i luoghi della casa come la cucina, la specchiera con i suoi annessi e alcune bambole, giochi attraverso i quali il bambino sperimenta, esplora, inventa, personalizza i ruoli delle persone piuttosto che delle situazioni concrete da lui vissute.
  • ANGOLO DEL GIOCO A TERRA (COSTRUZIONI DI VARIO TIPO, FIGURE UMANE E ANIMALI, MATERIALI NATURALI): costruzioni di varie grandezze e materiali, compresi materiali naturali o di riciclo. Ciascun gioco, di diverso tipo, può essere fatto e disfatto dal bambino da solo o in collaborazione con gli altri, costruendo così ambientazioni, case, piste, figure e tutto quello che la realtà o la fantasia gli suggerisce.
  • ANGOLO CREATIVO: Ci sono tutti gli strumenti utilizzati nelle attività grafico-manipolative come pennarelli, pennelli, spugne, fogli, carta di vario tipo, piattini di plastica, bacinelle, pasta da modellare, farina etc. Queste attività viene utilizzato prevalentemente con la presenza dell’insegnante che a volte coordina le diverse proposte.
  • ANGOLO DEI VASSOI e DEL GIOCO DA TAVOLO: Quest’angolo promuove giochi più individuali mirati all’esercizio della motricità fine abbinati a proposte logico/matematiche ,ma anche giochi in scatola, di carte e di società.
  • UNA SALA DA PRANZO dove poter vivere un momento importante di socializzazione, un contesto educativo stimolante dal punto di vista dell’alimentazione, delle autonomia, della socializzazione
  • LA CUCINA luogo di preparazione delle pietanze, secondo tabelle dietetiche approvate da ATS, anche su indicazioni personalizzate per diete speciali (intolleranze, allergie etc.)
  • LA STANZA DELLA NANNA: attrezzata con brandine e tende oscuranti, è il luogo dove , il pomeriggio, i bambini più piccoli possono trovare un momento di rilassamento e riposare
  • DUE SERVIZI IGIENICI pensati come spazio educativo e stimolante per l’esercizio dell’autonomia rispetto alle cure di sé e di apprendimento delle prassi igieniche, dotato di wc e lavabi a norma e ad altezza adeguate, specchi, asciugatori ad aria.
  • UN SALONE RICREATIVO attrezzato di panchine, di giochi di grandi dimensioni ed attrezzi per all’ attività di gioco di gruppo e psicomotoria.