Nell’anno scolastico 2022/23 le nostre educatrici, oltre ad avere allestito in maniera fantasiosa e colorata gli ambienti, hanno proposto ai bambini molte attività educativi che li hanno visti protagonisti. Il tema che ha accompagnato tutto l’anno scolastico è stato quello del tempo. Vi invitiamo a prendere visione del Progetto Didattico descritto estesamente nel documento allegato.
Un secondo progetto molto importante proposto ai bambini è stata la Psicomotricità. La pratica psicomotoria offre la possibilità di creare uno spazio, educativo e preventivo, che dia ai bambini strumenti per poter affrontare la dimensione della realtà sviluppando le capacità di azione, la spontaneità, l’efficacia del gesto e della parola sostenendoli nel trovare modalità di espressione e comunicazione armoniche. La psicomotricità fa sì che l’uso del corpo, del movimento e del gioco si armonizzino e consentano al bambino un buon rapporto con sé stesso, gli altri ed il mondo esterno.
I bambini hanno avuto l’occasione di vivere tre progetti speciali, nei quali hanno avuto la possibilità di sperimentarsi con lavori manuali che hanno stimolato la loro creatività e la fantasia:
  • anzitutto il laboratorio di falegnameria: grazie ai genitori esperti del mestiere che ci hanno procurato materiali e attrezzi “veri” da lavoro, i bambini hanno potuto tagliare, incollare, pestare chiodi col martello, fare piccoli e grandi lavori;
  • Tutti insieme in cucina: cucinare insieme a scuola, godendosi ogni attimo alla scoperta di profumi e assaggi, divertendosi a realizzare ricette, lasciarsi trasportare in giochi sensoriali esercitando il principale strumento del laboratorio: le proprie mani!
  • Cosa succede se…: il laboratorio degli esperimenti, perché il mondo dove viviamo è ricchissimo di cose nuove da scoprire, provare, sperimentare… Ad esempio, vi siete mai chiesti come funziona un vulcano?!?
Infine, Brilla città scintilla: nell’anno di BergamoBrescia 2023 - Capitale della Cultura la proposta laboratoriale, indirizzata ai bambini del gruppo grandi, che li ha condotti alla scoperta di persone di un tempo passato che hanno portato luce nella nostra città e nel nostro territorio con le loro intuizioni, il loro impegno, la loro creatività.