Progetti educativi per l’anno scolastico 2023/24

 

Una valigia piena di…

I bambini cercatori di bellezza

La valigia fa subito pensare ad un viaggio, un percorso che parte da ciò che conosciamo e ci dà sicurezza e va verso la vastità della realtà che ci circonda e l’incontro con gli altri. In fondo lo stesso scegliere di far uscire le proprie figlie e i propri figli da casa perché entrino a fare parte di una comunità infantile è l’inizio di un viaggio, forse uno dei più belli che possiamo donare.
I bambini saranno i protagonisti di questo viaggio alla ricerca della bellezza: sempre in stato di ricerca e curiosità, hanno una spinta innata ed una energia immensa nell’esplorare e nello scoprire cose nuove. Vi invitiamo a prendere visione del progetto didattico 2023/24.

Oltre ai progetti dedicati alla Psicomotricità e alla Musicoterapia (e descritti nel progetto didattico), le educatrici proporranno ai bambini tre progetti speciali, nei quali avranno la possibilità di sperimentarsi con lavori manuali ed esperienze sensoriali, che stimoleranno la loro creatività e la fantasia:

  • Curiosi… in tutti i sensi: il laboratorio sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni.
  • Itinerario di viaggio nella bellezza: il laboratorio creativo-espressivo è un luogo privilegiato, adattabile a diverse situazioni e rivolto ai bambini delle tre fasce di età, dove si possono sperimentare e sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici: strumenti di comunicazione per il bambino altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici
  • A tutto ritmo. Musica e movimento: La musica è amatissima dai bambini ed un linguaggio universale che permette di veicolare emozioni e sentimenti, di liberare e incanalare e energie, è fonte di gioia e divertimento. Sarà proprio la musica la guida elettiva alla sperimentazione di canti, di attività di ascolto o produzione musicale, di giochi musicali, permettendo ai bambini di vivere attivazioni motorie libere o guidate, individuali o di gruppo.

Vi invitiamo anche a prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF) della nostra Scuola, valido per il triennio 2022-2025.